Passa ai contenuti principali

LE FUNZIONI

Nella realizzazione di tralci di vite artificiali non ci si presta ad ottenere tutte le funzioni a cui adempie il corrispettivo naturale. Difatti, viene utilizzato un livello di osservazione che non tiene conto della funzione biologica, ma, in prim'ordine, di quella estetica.
Mai come in questi casi si parla di "artificiale", quando viene a mancare la componente vitale del soggetto.

La cultura dell'artificiale, Massimo Negrotti - storiadellecose.blogspot.it

Le varietà d'impiego vedono come limite solamente quello della fantasia. Decorare o persino arredare utilizzando del verde è sempre stata una scelta di gusto e alla portata di tutti, ma soprattutto alla portata di ogni ambiente, da un angolo vuoto della casa, al bagno dell'ufficio.

L'utilizzo di piante artificiali vede principalmente il grande vantaggio della mancanza di manutenzione necessaria al suo sostentamento, in quanto, appunto, non vive. Sarà sufficiente una spolverata per ridarle un aspetto rigoglioso e lucido.

Và inoltre citato l'utilizzo dei tralci di vite come immagine, ad esempio su carta da parati mediante pattern ripetuti che illustrino la vite e i suoi frutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

I LUOGHI DEI TRALCI ARTIFICIALI

Il tralcio di vite artificiale è la riproduzione di una pianta elegante e simbolica del vegetalis omnia . Il suo utilizzo lo vede protagonista nell' arredo e nel design, viene spesso scelto come decorazione vegetale rampicante, assieme all'edera. Parliamo di luoghi con cui l'uomo entra a contatto in situazioni familiari , come la casa, l'ufficio, ma anche luoghi per cui l'uomo è semplicemente una comparsa, come luoghi pubblici (biblioteche, uffici giudiziari). La vite come pattern stampato su carta da parati permette di collocarne i vari simbolismi in ogni luogo di proprietà in cui può essere applicata. Sarebbe possibile azzardare infine come luogo della vite artificiale, l'uomo stesso, nell'oscenità e ostentazione della moda.

ALCUNE TRADUZIONI

MATERIALI

Per prestarsi alle poco pretenziose necessità di un elemento principalmente utilizzato nell'universo del design e dell'arredo, risultano chiaramente più indicati i materiali plastici. Eventualmente è richiesto l'utilizzo di fili metallici per costituire l'anima del ramo. Le plastiche invece, sono principalmente poliuretano o polimeri simili, i quali nella foglia possono essere resi filamentosi e tessuti, per un tralcio di miglior fattura. I materiali plastici garantiscono un impatto con l'uomo privo di conseguenze dal punto di vista della sua salute, non inquinano l'aria e non sono dannosi a seguito di contatto. Per quanto riguarda l'ambiente, seguono il percorso standard delle plastiche riciclabili utilizzate dall'uomo in ogni settore che interessa il living.