Passa ai contenuti principali

L'INNESTO DELLA VITE

L’innesto è un sistema di propagazione agamica di largo impiego anche se in frutticoltura non è operato solo per la moltiplicazione ma per molteplici ragioni.

Esistono diverse tecniche di innesto utilizzate al giorno d'oggi, ma vengono ottenuti migliori risultati e migliori possibilità di attecchimento, grazie all'innesto ad omega e a incastro
È fondamentale conoscere il periodo ideale per l'innesto, che nel caso della vite si verifica a fine inverno.

 
Innesto ad Omega:
L’innesto a Omega è particolarmente usato nella vite, in quanto, una volta recisa ha una notevole fuoriuscita di linfa. Per favorire l’attecchimento dei bionti si procede con l’innesto a Omega il quale crea un taglio a forma di occhiello che consente di stabilizzare l’afflusso della linfa offrendo una buona cicatrizzazione. Per ciò che riguarda la vite, questo tipo di innesto è consigliato all’inizio del riposo vegetativo della pianta (ottobre-novembre). 
Innesto a Incastro:
L’innesto a incastro, come quello a omega, consente una buona stabilizzazione del flusso della linfa offrendo una precoce cicatrizzazione. Parlando sempre della vite, il periodo migliore per procedere con l’innesto va da ottobre a novembre, coincide con l’inizio del riposo vegetativo prestando qualche premura per proteggere l’innesto dall’arrivo del freddo invernale.
Per aumentare le possibilità di attecchimento, il taglio deve essere netto, senza strappare la corteccia e coinvolgendo ogni strato del nesto e del portainnesto, cercando nel primo di avere almeno una o due gemme. Dopo aver praticato il taglio, basterà far combaciare i due tagli e saldarli con del nastro in carta apposita (o rafia).
Le parti destinate a costituire la nuova pianta (nesto e portainnesto) vengono commercialmente definite materiale di propagazione o nesto, ed è interessante che il materiale di propagazione più innovativo può essere protetto da brevetto.

Per facilitare l'intera operazione, per chi ha poca esperienza ma anche per professionisti, è molto utile l'impiego di apposite forbici da innesto. Queste consentono di ottenere con facilità tagli a omega, a spacco e a incastro, in più sono dotate di lame supplementari e classiche lame per la potatura. Sul mercato sono disponibili in grande varietà, ma occupano comunque una fascia di prezzo medio-bassa.
Forbici da innesto - amazon.it

Di seguito, delle guide complete alle tecniche di innesto, e nel caso specifico della vite:
Tecniche di innesto - coltivarefacile.it
Innesto vite - innestovite.it

Commenti

Post popolari in questo blog

I LUOGHI DEI TRALCI ARTIFICIALI

Il tralcio di vite artificiale è la riproduzione di una pianta elegante e simbolica del vegetalis omnia . Il suo utilizzo lo vede protagonista nell' arredo e nel design, viene spesso scelto come decorazione vegetale rampicante, assieme all'edera. Parliamo di luoghi con cui l'uomo entra a contatto in situazioni familiari , come la casa, l'ufficio, ma anche luoghi per cui l'uomo è semplicemente una comparsa, come luoghi pubblici (biblioteche, uffici giudiziari). La vite come pattern stampato su carta da parati permette di collocarne i vari simbolismi in ogni luogo di proprietà in cui può essere applicata. Sarebbe possibile azzardare infine come luogo della vite artificiale, l'uomo stesso, nell'oscenità e ostentazione della moda.

ALCUNE TRADUZIONI

MATERIALI

Per prestarsi alle poco pretenziose necessità di un elemento principalmente utilizzato nell'universo del design e dell'arredo, risultano chiaramente più indicati i materiali plastici. Eventualmente è richiesto l'utilizzo di fili metallici per costituire l'anima del ramo. Le plastiche invece, sono principalmente poliuretano o polimeri simili, i quali nella foglia possono essere resi filamentosi e tessuti, per un tralcio di miglior fattura. I materiali plastici garantiscono un impatto con l'uomo privo di conseguenze dal punto di vista della sua salute, non inquinano l'aria e non sono dannosi a seguito di contatto. Per quanto riguarda l'ambiente, seguono il percorso standard delle plastiche riciclabili utilizzate dall'uomo in ogni settore che interessa il living.